I LUOGHI

La nostra area di produzione è la zona montuosa della regione Marche.

Immersi nel verde dei boschi di quercia e carpino, circondati da campi coltivati rigorosamente in metodo biologico, nasce la nostra azienda, situata nella frazione di Argignano.

Ci troviamo al centro dell’Italia, nella città della carta: Fabriano. Famosa per la pregiata carta e per le sue introvabili filigrane, Fabriano ha visto il suo massimo sviluppo negli anni ’80-’90.

Ultimamente è stata colpita fortemente dalla crisi economica prima, e dal sisma poi.

Ciononostante, tale città e tale territorio fanno parte della nostra storia.

Il titolare, Luca, è nato e sempre vissuto tra queste incantevoli montagne e, proprio in questa zona, ha deciso di investire e sostenere la propria idea di produzione.

La grande quantità di spazi verdi permettono e garantiscono un’ampia biodiversità.

Tra coltivazioni biologiche e piante spontanee, le api possono godere di favolose fioriture e donarci dei mieli ricercati e rari, apprezzati da tutti.

Le nostre api vivono tutto l’anno in luoghi e territori naturali, sparse per il territorio marchigiano.

Gli alveari li abbiamo posizionati non solo nella zona del Fabrianese, ma anche nella provincia di Macerata, in località Castelraimondo, e nella provincia di Pesaro-Urbino, nelle zone di Serra Sant’ Abbondio e Pergola.

Le nostre sono postazioni prettamente stanziali perché per noi il benessere dell’ape è fondamentale. Ogni spostamento, anche minimo, può comportare grave stress alla famiglia di api.

Evitiamo tutto ciò, facendo fare ad ogni famiglia il proprio corso. Alcune famiglie di api iniziano precocemente la raccolta ed altrettanto precocemente smettono di raccogliere miele. Altre famiglie iniziano più tardi, in primavera inoltrata, per raccogliere fino a fine agosto. Anche queste piccole ma fondamentali accortezze significano garantire una migliore qualità della vita all’essere fondamentale del nostro ecosistema: l’ape.