I PROTAGONISTI

L’ape: l’elemento centrale da valorizzare e da proteggere.Il fondatore, l’apicoltore e la figura di riferimento dell’azienda è Luca Bianchi.

Luca nasce a Fabriano nel 1992. Da sempre è vicino alla campagna; fin da bambino i genitori e i nonni gli insegnano quanto sia importante il rispetto per la natura e tutto ciò che ci circonda.

Proprio da questo insegnamento basilare, fonda l’azienda.Luca intraprende un percorso di studi inizialmente travagliato: diplomato all’ Istituto Tecnico Industriale di Fabriano, sceglie poi di proseguire gli studi iscrivendosi alla facoltà di Ingegneria Meccanica.

Proprio durante tale percorso formativo, un collega di corso gli fa conoscere e scoprire il mondo delle api.

Una società complessa, quanto perfetta. Ogni singola ape ha il proprio ruolo, ognuna porta il proprio contributo per il benessere e la sopravvivenza di tutta la colonia. Questo concetto, sin da subito, è parso a Luca di fondamentale importanza.

Proprio in quell’anno sceglie quindi di cambiare facoltà avvicinandosi maggiormente a tutto ciò che riguarda da vicino questo mondo; quindi, si iscrive alla facoltà di Scienze e Tecnologie Agrarie all’ Università Politecnica delle Marche.

Nel 2016 fonda l’azienda agricola. Una vera scommessa. A tale progetto dedica subito tutte le sue energie. Intraprende così un cammino nuovo ed entusiasmante non privo però di difficoltà, dovute ai cambiamenti climatici, alle malattie delle api, ai parassiti degli insetti, ma la soddisfazione e la felicità nel dare finalmente forma ai propri sogni ripaga di ogni sforzo e sacrificio.

Uno dei concetti fondamentali che rende unica la nostra realtà è la volontà di tornare alle origini e, allo stesso tempo, valersi del volto giovane dell’azienda, sempre al passo con i nostri tempi.

Il miele è un prodotto alimentare antichissimo, che fa da sempre parte della nostra tradizione e cultura. Abbiamo voluto scommettere e credere proprio in questo prodotto, unico da luogo a luogo, diverso a seconda del periodo di raccolta, rendendo di grande pregio e inimitabile tutto ciò che viene raccolto in questo territorio incontaminato e puro.