MIELE DI ERBA MEDICA vasetto 50gr /280gr

Origine botanica: è un miele uniflorale molto raro e generalmente poco conosciuto nel panorama nazionale. È uno dei mieli che meglio identificano il nostro territorio: la “medicago sativa” è una pianta foraggiera molto coltivata a scopo zootecnico per produrre fieno destinato all’alimentazione animale. Sempre più spesso, viene portata a seme e quindi le api possono godere di tutta la fioritura completa garantendo alla pianta un ottimo servizio di impollinazione.

Luogo e periodo di raccolta: mese di luglio nella zona del fabrianese, principalmente negli apiari di Pergola e Argignano.

Caratteristiche organolettiche:

Colore: giallo marcato, chiaro e paglierino, che schiarisce al momento della cristallizzazione.

Cristallizzazione: da liquido morbido e piacevole, quando cristallizza abbastanza compatto.

Gusto: presenta inizialmente una dolcezza marcata con un gusto piacevolmente fruttato che ricorda un frutto esotico, lascia la bocca molto pulita perché non ha retrogusto. Un sapore inconfondibile, destinato a conquistare i palati più raffinati.

Veste grafica Le balle di fieno e le pale eoliche rappresentano un altro aspetto delle colline marchigiane dove viene raccolta questa pianta.

Abbinamenti gastronomici: buono per dolcificare bevande. Da provare in abbinamento a formaggi freschi di capra, Parmigiano Reggiano e Grana Padano.

Scopri il prodotto